Descrizione
Viste le note prot. n 95196/2025 del 05-08-2025 pervenuta dall’ A.S.RE.M. e prot. n. 96538/2025 del 07-08-2025 pervenuta dalla Regione Molise, si ritiene opportuno diffondere le seguenti informazioni:
Il West Nile Virus (WNV) è endemico in Italia e ogni anno, a partire dal 2008, si registrano casi provenienti da diversi territori italiani. I dati attuali indicano una circolazione del West Nile Virus in linea con quella dello scorso anno.
Tuttavia è importante prestare attenzione alle buone pratiche di prevenzione, soprattutto nelle zone dove è stata confermata la presenza del virus, allo scopo di prevenirne l’ulteriore diffusione.
La protezione personale resta il metodo più efficace per ridurre il rischio di punture di zanzara, principale vettore del virus.
Pertanto si invita la cittadinanza a:
- Rimuovere le acque stagnanti ed evitarne la formazione. Fontane, sottovasi, contenitori, giochi da giardino, con ristagno di acqua rappresentano delle "incubatrici" per lo sviluppo larvale delle zanzare;
- utilizzare repellenti topici se si trascorre del tempo all’aperto, e indossare abiti coprenti idonei, specialmente nelle ore serali e notturne;
- dormire in ambienti climatizzati o con zanzariere alle finestre, e usare spray insetticidi per interni o diffusori elettrici.
Si allega la locandina informativa.
Per ulteriori informazioni consultare il seguente link: https://www.salute.gov.it/new/it/news-e-media/notizie/west-nile-virus-litalia-resta-guardia-ma-senza-allarme-sorveglianza-costante/