Leggenda sul nome

Dettagli della notizia

La leggenda racconta che il nome del paese derivi da un giovane chiamato Iuliano che insieme al fratello Sepino girava il mondo.

Data:

08 Novembre 2023

Tempo di lettura:

Leggenda sul nome

Descrizione

Quest’ultimo un giorno si fermò ai piedi un monte e formò un paese che ancora oggi e chiamato Sepino. Iuliano invece una zona di fronte a quella scelta dal fratello e vi fondò San Giuliano.

Dalla popolazione fu considerato santo perché fece soltanto del bene.

Un’altra leggenda racconta che il nome del paese derivi da un giovane chiamato Giuliano che avendo litigato con i genitori si era rifugiato nei pressi nell’attuale paese dove si sposò.

Un giorno mentre Giuliano era a caccia, la moglie recatasi al mercato, incontrò, senza conoscerli, i genitori del marito, che le chiesero notizia di un giovane chiamato Giuliano. La donna le informò che quello che essi cercavano era suo marito perciò li invitò a casa.

Qui mise a sua disposizione il suo letto per farli riposare e si allontanò temporaneamente per fare delle compere. Nel frattempo rientrò Giuliano che viste due persone Giacenti nel letto pensando fosse la moglie e l’amante, preso dall’ira li uccise. Uscito sconvolto dalla stanza incontrò la moglie e resosi conto di ciò che aveva commesso disperato fuggì e non tornò mai più.

Tale leggenda trova riscontro in una storia famosa più volte raccontata ed anche dipinta durante il Medioevo; la storia cioè di San Giuliano uccisore della madre e del padre.

Nicola Pistillo nato a San Giuliano, medaglia d’oro al valor militare, ha messo a fuoco tale leggenda.

“Di San Giuliano ve ne sono la bellezza di 43. Pochi nomi come quello di Giuliano hanno attirato la santità. Per Giuliano Apostata e Giuliano Sofista ci sono 43 Giuliani Santi. Santi confessori, Santi Martiri, Santi Vescovi, Santi Eremiti, Santi Monaci e addirittura omicidi.

Anche Jacopo da Veragine nella sua “Leggenda aurea” narra le storie non di uno ma di cinque San Giuliano raggruppati alla data del 27 gennaio.

La storia più famosa come già ho anticipato fu quella di Giuliano uccisore della madre e del padre. Durante una caccia un cervo… (riporta la leggenda) quindi per scontare il terribile e involontario delitto Giuliano, seguito dalla fedele moglie, lasciò il castello e fondò lungo la riva di un fiume un ospedale per pellegrini fino a che nnella veste di pellegrino giunse un angelo che gli disse: “Oh Giuliano, il Signore mi mandò a te e mandami a dire che egli ha accettato la tua penitenza e ambedue fra poco tempo dormirete in pace”.

Il santo è San Giuliano lo Spedaliere.

(Tratto da: "La parate dei fucilieri ed il culto di San Nicola a San Giuliano del Sannio" di Carmela di Soccio, Edizioni Enne)

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Tecnico

Piazza Libertà, 21 San Giuliano del Sannio (CB)

Ultimo aggiornamento: 13/01/2026

Torna su

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri