Il Terremoto di Sant’Anna

Dettagli della notizia

Il 26 luglio 1805 a San Giuliano del Sannio

Data:

08 Novembre 2023

Tempo di lettura:

Il Terremoto di Sant'Anna

Descrizione

La memoria dei terremoti verificatisi nel territorio molisano non è mai stata rimossa dalla nostra cultura meridionale che in epoca pre-strumentale considerava l’altare come unica autorità e punto di riferimento di fronte allo scatenarsi della natura. La chiesa infatti ha tenuto vivo l’esercizio di tale memoria innanzitutto con la commissione di numerose opere d’arte e di musica sacra finalizzate alla commemorazione di tali catastrofi naturali e all’esaltazione dell’attività taumaturgica dei santi. Tra queste la cantata di Handel composta per raccontare il terremoto avvenuto il 14 gennaio del 1703 che rovinò la città dell’Aquila con una intensità pari a quella del terremoto del 2009. Si racconta che la distruttività di questo terremoto si fermò miracolosamente alle porte di Ascoli grazie all’intercessione di sant’Emidio patrono cittadino. Al santo fu poi dedicata un'altra opera di musica sacra, questa volta commissionata a Giovanbattista Pergolesi, per lo scampato pericolo dai terremoti del 1731 e 1732 della città di Napoli.

Il culto del santo, quale protettore dei terremoti, si protrasse nei secoli successivi in tutto il mezzogiorno e dopo il terremoto di Avezzano del 13 gennaio 1915 si consolidò anche nella nostra piccola comunità sangiulianese con la commissione nel 1929 al pittore Amedeo Trivisonno, da parte del clero sangiulianese, di un affresco attualmente esposto nella chiesa madre di san Nicola che ritrae il santo in un nuovo modello iconografico mentre stende la mano in atto protettivo sugli edifici.

La devozione a questi due santi è una dimostrazione di come la tradizione culturale dell’apologia del miracolo, presente nella prima metà del 7oo napoletano, fosse ancora saldamente radicata nel XIX secolo nella cultura della nostra piccola comunità. Primato secolare della fede sulla ragione il cui successo non si è ancora esaurito ai giorni nostri e tradotto in termini antropologici rende comprensibile la tramandata pigrizia di coscienza e conoscenza delle comunità del mezzogiorno di fronte a tali eventi naturali.

Catalogo vittime terremoto 1805 San Giuliano del Sannio

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Tecnico

Piazza Libertà, 21 San Giuliano del Sannio (CB)

Ultimo aggiornamento: 13/01/2026

Torna su

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta la chiarezza delle informazioni

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri