Descrizione
Cosa è la CIE
La CIE è l'evoluzione del "vecchio" documento di identificazione cartaceo. Ha le dimensioni di una carta di credito ed è caratterizzata da:
- un supporto in policarbonato, personalizzato con la foto e i dati del cittadino e corredato da elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, guilloches ecc.);
- un microprocessore a radio frequenza che costituisce:
- una componente elettronica di protezione dei dati anagrafici, della foto e delle impronte del titolare da contraffazione;
- uno strumento predisposto per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino, finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dalle PP.AA.;
- un fattore abilitante ai fini dell’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
Il cittadino dovrà recarsi al Comune munito di una fototessera, in formato cartaceo (larghezza: 35mm. Altezza 45mm.) o elettronico, su un supporto USB. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. Le indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili nella al seguente link: http://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto/È consigliabile, all’atto della richiesta, munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione.
Prima di avviare la pratica di rilascio della Carta di identità elettronica bisognerà versare al Comune di San Giuliano del Sannio sul c.c.p. 1048512048, mediante bollettino postale preintestato, reperibile presso gli uffici comunali, in allegato al presente avviso e presso l'ufficio postale di San Giuliano del Sannio, oppure mediante bonifico sul conto corrente bancario del Comune - Codice IBAN: IT88J0760103200001048512048 – POSTE ITALIANE SPA, indicando la causale "Carta d'identità elettronica - primo rilascio o rinnovo" oppure "Carta d'identità elettronica - rilascio duplicato smarrimento/furto/deterioramento" l’importo di:
€ 22,20 per il primo rilascio e/o rinnovo;
€ 27,40 per rilascio di un duplicato per smarrimento o deterioramento.Il pagamento potrà essere effettuato anche mediante il Portale dei Pagamenti del Comune di San Giuliano del Sannio (PagoPa) presente sul sito istituzionale del Comune al link: https://sangiulianodelsannio.comune.plugandpay.it/.
In alternativa il modello per il pagamento tramite lo sportello digitale potrà essere chiesto presso l'ufficio anagrafe.Nel caso in cui il richiedente la CIE sia genitore di minori è necessario che presenti anche dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta dall’altro genitore o esercente la responsabilità genitoriale, ai sensi della legge n. 1185 del 1967. In alternativa è necessario fornire l’autorizzazione del giudice tutelare. L’assenso ovvero l’autorizzazione del giudice devono essere presentati anche nel caso in cui la richiesta di emissione del documento riguardi il minore.
Il cittadino, all’atto della presentazione della domanda dovrà:
- in caso di primo rilascio esibire all’operatore Comunale un altro documento di identità in corso di validità. Se non ne è in possesso dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni;
- in caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento consegnerà quest’ultimo all’operatore comunale;
- esibire il codice fiscale all’operatore comunale ;
- verificare con l’operatore comunale i dati anagrafici rilevati dall’anagrafe comunale;
- indicare la modalità di ritiro del documento desiderata (per la consegna presso un indirizzo indicato o per il ritiro al Comune);
- fornire all’operatore comunale la fotografia;
- procedere con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali;
- fornire, se lo desidera, il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi;
- firmare il modulo di riepilogo procedendo altresì alla verifica finale sui dati.
Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza ad ordini di clausura, ecc.), un suo delegato (ad es. un familiare) dovrà recarsi presso il Comune con il documento di delega e la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.
Tutte le informazioni potranno essere richieste presso l'ufficio anagrafe.
Tel. 0874.79204
I principali presupposti di rilascio sono invariati rispetto al vecchio documento cartaceo, ovvero:
presenza dell'interessato, foto recente in formato cartaceo (larghezza: 35mm. Altezza 45mm.) o elettronico, su un supporto USB. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. Le indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili nella al seguente link:
http://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto/Ristampa PIN E PUK CIE
In caso di smarrimento dei codici PIN e PUK della propria CIE si può chiedere la ristampa degli stessi presso il servizio anagrafe.
Rilascio della CIE ai cittadini stranieri residenti
I cittadini stranieri possono ottenere il rilascio della carta d'identità - che non sarà valida per l'espatrio - presentando oltre alla foto, permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità.Validità della CIE:
- 3 anni per i minori di 3 anni;
- 5 anni da 3 a 18 anni di età;
- 10 anni per i maggiori di 18 anni.
La data di scadenza corrisponde al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista.
Carta di identità: informazioni su modalità di rinnovo prima del 180° giorno dalla scadenza.
Per favorire l'accesso ai servizi in rete della Pubblica Amministrazione da parte dei cittadini mediante utilizzo della CIE, il Decreto Legge 16 luglio 2020 n.76, ha introdotto la possibilità di rinnovare le carte di identità cartacee e quelle elettroniche emesse antecedentemente a luglio 2016, anche prima del centoottantesimo giorno precedente la scadenza.
Pertanto i cittadini in possesso di una carta di identità rilasciata su supporto cartaceo o di una carta di identità elettronica rilasciata prima di luglio 2016, possono chiedere il rinnovo della medesima, ancorché in corso di validità, prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza e sono esonerati dal pagamento di euro 5,16 normalmente previsti in caso di duplicato.
Validità come "documento di riconoscimento" della RICEVUTA CARTACEA di rilascio della CIE
In più occasioni il Ministero dell' Interno (in ultimo con la circ min 9 del luglio 2019) ha ribadito come la ricevuta cartacea della richiesta di carta di identità elettronica possegga tutti i requisiti necessari per essere ritenuta valido documento di riconoscimento per il tempo intercorrente al ritiro della Cie originale. Peraltro - onde poter consentire la verifica della validità da parte dei soggetti riceventi - dallo scorso marzo il documento è stato corredato di QR Code posto al lato della fotografia. La verifica è possibile attraverso una APP sviluppata dal Poligrafico dello Stato
Alla luce di quanto sopra può essere consentito - in deroga - il rilascio della carta di identità cartacea solo per documentate ragioni di urgenza ricollegabili alla necessità di documento valido per l'espatrio
Furto e smarrimento
In caso di furto o smarrimento è obbligatorio presentare denuncia all' Autorità Giudiziaria. Inoltre è possibile richiedere la disattivazione contattando il numero: 800263388 ( Il servizio - valido solo per la nuova CIE - è attivo: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle 14.00)
al quale dovranno essere forniti i seguenti dati:
- Nome
- Cognome
- Codice fiscale
- Numero della CIE se disponibile
- Estremi della denuncia presentata alle forze dell’ordine