Descrizione
La nuova disposizione è prevista dal Regolamento europeo 1157/2019 a prescindere dalla data di scadenza scritta sulla carta di identità cartacea, per garantire da un lato maggiore sicurezza (il documento di identità cartaceo può essere facilmente contraffatto) e dall’altro facilità di controllo in aree ad alta affluenza come ad esempio negli aeroporti.
Si ricorda che per il rilascio della nuova CIE non serve che quella cartacea sia scaduta. Bisogna quindi prendere appuntamento con l’ufficio preposto e recarsi personalmente al Comune portando con sé:
- una fototessera conforme alle norme Icao, Organizzazione internazionale dell’aviazione civile;
- la vecchia carta d'identità (nel caso sia stata rubata o persa, serve la denuncia presentata alle forze dell'ordine e un altro documento di riconoscimento);
- codice fiscale/tessera sanitaria.
Si suggerisce anche di dotarsi di bancomat per effettuare il pagamento di 22,21 € attraverso il POS direttamente nell’ufficio comunale.
La CIE viene recapitata a casa del richiedente o in altro indirizzo indicato dallo stesso (compatibile con le impostazioni relative al recapito fissate dal Ministero) o presso l’ufficio comunale entro sei giorni lavorativi decorrenti dal momento della richiesta.
Tale documento, che ha durata di 10 anni, si rivela fondamentale non soltanto per i viaggi fuori dal territorio italiano, ma anche per accedere ai servizi digitali della PA come alternativa allo SPID.
Al momento non è ancora possibile rilasciare la Carta d’Identità Elettronica agli iscritti AIRE.