Descrizione
In data 18 luglio 2019 si è infatti conclusa positivamente l’adesione all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), uno dei capisaldi dell’Agenda digitale nazionale.
Si tratta di un passaggio importante e preliminare nell’ottica della rivoluzione digitale e della progettazione del fascicolo del cittadino, una sorta di cartella digitale dove ognuno troverà i suoi documenti personali.
Il subentro in ANPR è un passo essenziale poiché avere un database a livello nazionale permetterà di superare il modello dell’autocertificazione accorciando ed automatizzando tutte le procedure relative ai dati anagrafici. Con ANPR le amministrazioni potranno dialogare in maniera efficiente tra di loro avendo una fonte unica e certa per i dati dei cittadini.COSA È ANPR
L’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) è la banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente tutte le anagrafi dei circa 8.000 Comuni presenti in Italia.
È istituita presso il Ministero dell’Interno ai sensi dell’articolo 62 del Dlgs n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale).
Il Ministero dell’Interno gestisce la base dati attraverso la collaborazione della Società SOGEI spa ed è il titolare del trattamento dei dati contenuti nell’ ANPR, sotto i profili della conservazione, della comunicazione nonché dell'adozione delle relative misure di sicurezza.
Le nuove competenze si aggiungono a quelle svolte dallo stesso Ministero, attraverso la Direzione Centrale per i Servizi Demografici, in materia di anagrafe della popolazione residente e anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE).
Il Decreto Ministeriale 194/2014 stabilisce i requisiti di sicurezza, le funzionalità per la gestione degli adempimenti di natura anagrafica, le modalità di integrazione con i diversi sistemi gestionali nonché i servizi da fornire alle Pubbliche Amministrazioni ed Enti che erogano pubblici servizi che, a tal fine, dovranno sottoscrivere accordi di servizio con lo stesso Ministero.
ANPR è un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche, e diventa un punto di riferimento unico per l’intera Pubblica amministrazione e per tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi; è, inoltre, un importante progetto di innovazione finalizzato a favorire il processo di digitalizzazione della PA e il miglioramento dei servizi a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, riducendone nel contempo i costi.
L'ANPR consentirà di:
- evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni;
- garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico;
- la semplificazione del procedimento anagrafico di trasferimento di residenza da un Comune ad un altro, in quanto la banca dati centralizzata consentirà ai Comuni interessati di disporre immediatamente dei dati necessari alla conclusione della registrazione anagrafica.
Grazie a questa unica anagrafe nazionale, i cittadini potranno ottenere certificati anagrafici recandosi in qualsiasi Comune italiano già presente in ANPR e non più solo ed esclusivamente in quello di residenza; potranno richiedere la carta d’identità elettronica (CIE) in qualsiasi Comune italiano subentrato in ANPR, senza dover attendere i tempi previsti per la richiesta ed il rilascio del nulla osta come in precedenza.
Le procedure anagrafiche di cambio di residenza saranno molto più veloci e snelle, contribuendo a un risparmio di tempo sia per i cittadini che per gli operatori allo sportello.https://www.anpr.interno.it/portale
http://www.sogei.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/844